fbpx

TERAPIA DELLA BAMBOLA – TEORIA E PRATICA

MODALITÀ RES
ID EVENTO
DURATA
CREDITI ECM
N. MAX PARTECIPANTI
FINANZIATO
324817
12 h
16,2
17
FONDOPROFESSIONI
PRESENTAZIONE
La malattia di Alzheimer toglie gradualmente alla persona che ne è colpita la capacità di comprendere il mondo circostante e di comunicare con ciò che la circonda. Permane invece intatta quella spinta emotiva ed affettiva che parla attraverso il corpo che riflette fedelmente i sentimenti, i pensieri, l’umore, i ricordi e racconta nel suo linguaggio silenzioso emozioni, slanci, moti della mente e del cuore che le parole non riescono più a tradurre.

Il tatto riveste un ruolo importante sia nei processi cognitivi che in quelli emozionali. Per questo, la Doll Therapy (terapia che attiva relazioni tattili, sistemi di accudimento e di esplorazione, rievocando sensazioni ben fissate nell’inconscio) entra di diritto tra le terapie complementari e non farmacologiche impiegate nella patologia di Alzheimer, finalizzate a stimolare l’espressività corporea e la comunicazione di tipo sensoriale, emotivo e relazionale.

La terapia della bambola, in sinergia con le terapie farmacologiche, offre la possibilità di far riemergere risorse ancora presenti, ma che sembrano essere irraggiungibili; migliora le capacità funzionali; riduce le problematiche comportamentali; rende l'intervento di aiuto e il percorso di cura facilmente sostenibile per il caregiver; migliora in modo significativo la qualità di vita sia del nucleo protetto nel suo insieme che dei singoli pazienti.

FINALITA'
L’evento formativo è stato organizzato con l’intento di:
• Introdurre i partecipanti al mondo delle terapie “complementari”
• Fornire concetti base sulla terapia della bambola
• Esplicitare la relazione con l’Empathy Doll
• Fornire indicazioni per il corretto uso della bambola terapeutica
• Indirizzare a corrette modalità di selezione, valutazione e monitoraggio dei casi trattati
PROGRAMMA FORMATIVO
Giovedì 24 giugno 2021
Ore 15.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.30: Introduzione del corso: il mondo delle terapie "complementari". Concetti base sulla terapia della bambola. Indicazioni sul corretto uso della bambola terapeutica.
Ore 19.30: conclusione prima sessione

Venerdì 25 giugno 2021
Ore 9.00: Riconoscere le emozioni: Contatto e relazione. Potenzialità terapeutica dell'oggetto bambola attraverso simulazioni con lavori di gruppo e analisi di casi clinici. Modalità operative per selezionare, valutare e monitorare nel tempo i casi clinici.
Ore 13.00 – 14.00 Pausa pranzo
Ore 14:00: Tecniche di inserimento della terapia nei diversi contesti di cura. Proiezione video e discussione di casi clinici pratici.
Ore 16.30: Verifica apprendimento
Ore 17.30: discussione sui risultati della verifica d’apprendimento
Ore 18.00 Chiusura lavori.

METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione che prevede sia momenti di formazione tecnico-teorica che di visualizzazione di casi pratici anche con l’utilizzo di video. La modalità utilizzata consentirà la piena interattività tra tutti i partecipanti per rendere il percorso formativo il più efficace possibile e per consentire il confronto di esperienze.
Destinatari:
Educatore Professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico Chirurgo, Psicologo, Tecnico Della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale
SARA' RILASCIATO:
Attestato riportante i crediti ECM
Dr.ssa Caterina Staropoli
Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Si occupa di riabilitazione dell’età evolutiva e adulta presso il Centro di Riabilitazione Estensiva “Casa della Carità” – convenzionato SSR, dove svolge attività di assessment neuropsicologico e redazione di Progetti Riabilitativi Individualizzati, supervisione di operatori e tecnici della riabilitazione (psicomotricisti e logopedisti), sostegno psicologico per bambini, adolescenti e genitori, Parent Training, Tutor in attività di tirocinio formativo. Esperta in tecniche di Analisi Comportamentale Applicata per il trattamento dei disturbi del neuro-sviluppo. Esperta in Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno. Abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR nella pratica clinica e nel trattamento di specifiche psicopatologie di natura traumatica nei bambini e negli adulti. Svolge attività di docenza e interventi di psicoeducazione in diversi enti del territorio, su tematiche riguardanti la psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, età adulta e invecchiamento. Collabora con la SIGG Calabria attraverso attività di docenza per la formazione di caregivers con familiari non autosufficienti. Collabora, attraverso la progettazione, con gli enti scolastici del territorio per l’integrazione degli alunni diversamente abili. Abilitata all’utilizzo del Coping Power Program per la gestione dei comportamenti dirompenti. Collabora con il Programma Nazionale NpL per la promozione della lettura nella prima infanzia. Componente del Comitato Scientifico del Provider Aresfoa Soc. Coop.
Dr.ssa Giuseppina Carrubba: Laureata in Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli studi di Palermo nel 2002. E’ Psicologa Psicoterapeuta, con un master di 2° livello in Psicologia dell'invecchiamento. Direttore scientifico progetto “terapie non farmacologiche” presso la fondazione turati -gavinana (pt)
Componente del comitato scientifico e docente presso labor medical srl (ente di formazione e cosulenza in sanita’). Dal 2018 è Consulente per le Terapie non Farmacologiche – Progetto “Alzheimer Care per il Gruppo Korian Segesta. Dal 2017, presso la Cooperativa FAI- Pordenone, è Consulente per le Terapie non Farmacologiche. Da anni collabora altresì con la Federazione Alzheimer Italia- Associazione Alzheimer Bari- in relazione ad Attività di formazione e sperimentazione Terapie non Farmacologiche. E’ Insegnante certificata del Metodo Validation; è Formatrice certificata Doll Therapy. E' inoltre formatrice per corsi su: terapie non farmacologiche nelle demenze; accompagnamento al fine vita; gestione di dinamiche di gruppo e prevenzione burnout.
Questionario di Valutazione