fbpx

DINAMICHE DI GRUPPO IN SITUAZIONI DI STRESS. L’EQUIPE A CONFRONTO

MODALITÀ RES
ID EVENTO
DURATA
CREDITI ECM
N. MAX PARTECIPANTI
FINANZIATO
327169
8 h per edizione
10,4
14
FONDARTIGIANATO
PRESENTAZIONE
Il Corso intende promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito della gestione delle dinamiche di gruppo. Le tematiche affrontate guideranno i partecipanti verso l’individuazione e la definizione delle caratteristiche salienti delle dinamiche di gruppo, con ricadute importanti sul piano pratico e professionale, dal momento che dette conoscenze potranno essere utilizzate al meglio per accrescere le potenzialità del proprio gruppo e aiutarlo a lavorare efficacemente.
Alla fine del corso i partecipanti avranno nozioni chiare su come lavorare in equipe, stimolando la partecipazione attiva e collaborativa di tutti i membri: di fatti le diverse tematiche illustrate saranno oggetto di lavoro interattivo ed esperienziale, utile a stimolare la sperimentazione e il consolidamento delle competenze apprese e delle procedure più idonee al fine di promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza dei processi di produzione delle attività.

La terapia della bambola, in sinergia con le terapie farmacologiche, offre la possibilità di far riemergere risorse ancora presenti, ma che sembrano essere irraggiungibili; migliora le capacità funzionali; riduce le problematiche comportamentali; rende l'intervento di aiuto e il percorso di cura facilmente sostenibile per il caregiver; migliora in modo significativo la qualità di vita sia del nucleo protetto nel suo insieme che dei singoli pazienti.

LUOGO DELLA FORMAZIONE
MAXIMA SALUS – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
Via Don Domenico Parente, 12 - 70010 CASAMASSIMA (BA)
PROGRAMMA FORMATIVO EDIZIONE 1
LUNEDI’ 26 LUGLIO dalle 9:00 alle 13:00
Argomenti trattati:
• Competenze comunicative e il modello dello sviluppo delle relazioni umane
• Gli assiomi della comunicazione (con esercitazioni)
• Le dinamiche e i processi della comunicazione all’interno dei gruppi
• Sviluppo dell’identità di gruppo e dell’identità personale di gruppo
• Vantaggi e svantaggi del lavoro in gruppo

MARTEDI’ 27 LUGLIO dalle 16:00 alle 20:00
Argomenti trattati:
• Evoluzione e tappe fondamentali della vita dei gruppi: modello a 5 fasi di B. Tuckman
• Il clima di gruppo fattori determinanti, effetti sul lavoro, rapporto individuo team
• I diversi ruoli assunti nei gruppi dagli individui e la conflittualità intra ed inter-gruppo
• Gli stili di leadership
• Il confronto all’interno di un èquipe, saper dare e ricevere riconoscimenti, gestire problemi e conflitti.
• Comunicazione efficace e comprensione reciproca
• Utilizzare il gruppo per prendersi cura di sé per prevenire e gestire lo stress
• Esercitazione.

PROGRAMMA FORMATIVO EDIZIONE 2
GIOVEDI’ 29 LUGLIO dalle 16:00 alle 20:00
Argomenti trattati:
• Competenze comunicative e il modello dello sviluppo delle relazioni umane
• Gli assiomi della comunicazione (con esercitazioni)
• Le dinamiche e i processi della comunicazione all’interno dei gruppi
• Sviluppo dell’identità di gruppo e dell’identità personale di gruppo
• Vantaggi e svantaggi del lavoro in gruppo

VENERDI’ 30 LUGLIO dalle 9:00 alle 13:00
Argomenti trattati:
• Evoluzione e tappe fondamentali della vita dei gruppi: modello a 5 fasi di B. Tuckman
• Il clima di gruppo fattori determinanti, effetti sul lavoro, rapporto individuo team
• I diversi ruoli assunti nei gruppi dagli individui e la conflittualità intra ed inter-gruppo
• Gli stili di leadership
• Il confronto all’interno di un èquipe, saper dare e ricevere riconoscimenti, gestire problemi e conflitti.
• Comunicazione efficace e comprensione reciproca
• Utilizzare il gruppo per prendersi cura di sé per prevenire e gestire lo stress
• Esercitazione.

Destinatari:
Generale (Tutte le professioni)
SARA' RILASCIATO:
Attestato riportante i crediti ECM
Dr.ssa Caterina Staropoli Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Si occupa di riabilitazione dell’età evolutiva e adulta presso il Centro di Riabilitazione Estensiva “Casa della Carità” – convenzionato SSR, dove svolge attività di assessment neuropsicologico e redazione di Progetti Riabilitativi Individualizzati, supervisione di operatori e tecnici della riabilitazione (psicomotricisti e logopedisti), sostegno psicologico per bambini, adolescenti e genitori, Parent Training, Tutor in attività di tirocinio formativo in collaborazione con le Università di Psicologia e le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia del territorio nazionale. Componente del Comitato Scientifico del Provider ARESFOA SOC COOP, presso cui svolge attività di docenza e/o responsabile scientifico in corsi di formazione per l’educazione scientifica in medicina (ECM) approvati dall’Agenas. Esperta in tecniche di Analisi Comportamentale Applicata (ABA) per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico e certificata all’utilizzo dell’ADOS 2 in ambito clinico-diagnostico. Abilitata all’utilizzo del Coping Power Program per la gestione dei comportamenti dirompenti nell’infanzia e in adolescenza. Partecipa a gruppi di lavoro centrati sulla diagnosi e cura dei Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbi da comportamento dirompente, Disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo in generale. Esperta in Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno. Abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR nella pratica clinica e nel trattamento di specifiche psicopatologie di natura traumatica nei bambini e negli adulti. Abilitata all’utilizzo della Stimolazione Cognitiva della persona con demenza. Svolge attività di docenza e interventi di psicoeducazione in diversi enti del territorio, su tematiche riguardanti la psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, età adulta e invecchiamento. Collabora con la SIGG Calabria attraverso attività di docenza per la formazione di caregivers con familiari non autosufficienti. Collabora, attraverso la progettazione, con gli enti scolastici del territorio per l’integrazione degli alunni diversamente abili. Collabora con il Programma Nazionale NpL per la promozione della lettura nella prima infanzia.
Dr.ssa Giovanna Abbinante Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli psicologi della Puglia, con comprovata esperienza in ambito psicodiagnostico e clinico. Laureata in psicologia clinica presso l’Università di Bari e specializzata in Psicoterapia di orientamento Cognitivo e Comportamentale presso l’Istituto Walden. Si distingue per l’ampio ventaglio di competenze multidisciplinari maturate nei diversi contesti lavorativi in cui ha agito, buone doti di comunicazione interpersonale e abilità di mentoring del personale grazie alle quali sa instaurare relazioni significative. Svolge attività di psicologo psicoterapeuta sia privatamente (con sede dello studio sia a Valenzano e sia a Triggiano in provincia di Bari) che presso una RSSA che ospita pazienti psichiatrici e anziani. Le esperienze lavorative e i molteplici ambiti in cui ha svolto i vari tirocini (ospedali, asl, comunità per minori, centro diurno per minori, anziani e disabili) hanno permesso di sperimentare e perfezionare adeguate capacità di gestione e coordinamento del lavoro in équipe e di comunicazione con il pubblico.
Giovanna Abbinante
Questionario di Valutazione