Notizie & Eventi
APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI ADDETTI AL MONTAGGIO E SMONTAGGIO DI PONTEGGI
- 11 Aprile 2022
- Pubblicato da: admin_aresfoa
- Categoria: Formazione Sicurezza
Il patentino per il montaggio/smontaggio e utilizzo dei ponteggi è obbligatorio per poter operare sui ponteggi, il corso è necessario per chiunque lavori con i ponteggi in tutte le aziende edili. L’obiettivo è proprio quello di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie al corretto montaggio e smontaggio dei ponteggi, secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 Art. 136, comma 6 e 7 D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.
Inoltre i partecipanti saranno formati circa l’uso dei DPI (Dispositivi di protezione individuale) anticaduta, e conoscere le più adeguate tecniche di ancoraggio. Il programma del corso ponteggi si svolge con totale di 28 ore (14 teoria + 14 pratica). Al termine dei moduli teorici e pratici si svolgeranno le prove di verifica intermedia e finale. Il corso prevede la frequentazione di almeno il 90% del monte ore, e, dopo le verifiche di apprendimento viene rilasciato regolare attestato di partecipazione e profitto.
Docenti
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
Istruttori con esperienza pluriennale di utilizzo dei ponteggi.
Metodologia Didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Valutazione finale e attestazioni
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà rilasciato ad ogni partecipante, l’Attestato con verifica dell’apprendimento.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/2008 Art. 136, comma 6 e 7
D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI