MODALITÀ RES
TIPOLOGIA FORMAZIONE
DURATA
LIVELLO
COSTO CORSO
COLLETTIVA
60 h
EQF 3
FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA
PRESENTAZIONE
Il corso ha lo scopo di aggiornare la preparazione delle figure professionali che accolgono e registrare gli ospiti nelle strutture che forniscono servizi di alloggio, gestire prenotazioni e pratiche di registrazione in arrivo e partenza. L’addetto al servizio accoglienza è la figura che riceve il cliente nella struttura turistico ricettiva, dando e ricevendo le informazioni richieste. Questa figura cerca di soddisfare le richieste degli ospiti e fornisce suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo e sulle prime necessità. Si occupa della gestione dei
reclami, archivia le informazioni sugli ospiti compilando le schede clienti. Quando l’addetto al ricevimento fa il lavoro notturno si occupa anche di sicurezza e sorveglianza. L’Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza turistica è tra le figure più richieste dal mercato
del lavoro e trova impiego in strutture turistico ricettive di diversa tipologia, il servizio di accoglienza, dopo l’emergenza coronavirus diventa molto importante perché presenta la struttura, offre ai clienti le informazioni sui sistemi di sicurezza e prevenzione, si accerta che
i clienti abbiano le condizioni di base per stare in una struttura alberghiera che di fatto è una comunità. Pertanto è più che mai necessario aggiornare ed integrare le competenze di queste figure perché abbiamo una conoscenza dettagliata delle procedure da seguire in
accoglienza e in caso di emergenze/urgenze che si verificassero nella struttura con alcuni ospiti per qualificare l’offerta delle strutture e garantire una ripresa veloce delle attività nel turismo.
reclami, archivia le informazioni sugli ospiti compilando le schede clienti. Quando l’addetto al ricevimento fa il lavoro notturno si occupa anche di sicurezza e sorveglianza. L’Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza turistica è tra le figure più richieste dal mercato
del lavoro e trova impiego in strutture turistico ricettive di diversa tipologia, il servizio di accoglienza, dopo l’emergenza coronavirus diventa molto importante perché presenta la struttura, offre ai clienti le informazioni sui sistemi di sicurezza e prevenzione, si accerta che
i clienti abbiano le condizioni di base per stare in una struttura alberghiera che di fatto è una comunità. Pertanto è più che mai necessario aggiornare ed integrare le competenze di queste figure perché abbiamo una conoscenza dettagliata delle procedure da seguire in
accoglienza e in caso di emergenze/urgenze che si verificassero nella struttura con alcuni ospiti per qualificare l’offerta delle strutture e garantire una ripresa veloce delle attività nel turismo.
PROGRAMMA FORMATIVO
1. Il sistema turistico e le strutture ricettive (4 ore) o Strutture ricettive: tipologie e servizi offerti; o Geografia ed offerta turistica del territorio;
2. Tecnologie applicate al reparto ricevimento (2 ore);
3. Elementi di comunicazione (10 ore) o Elementi di psicologia del consumatore; o Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente; o Tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia;
4. Marketing per l'accoglienza (6 ore) o Tecniche di promozione; o Promozione del territorio;
5. Contabilità e tecniche amministrative (6 ore) o Aggiornamenti sui principali software per la gestione delle strutture turistiche e ricettive o Gestione del servizio e delle fasi lavorative;
6.Tecniche di ricevimento e gestione delle prenotazioni; (2 ore)
7. Lingua Inglese (28 ore) o Approfondimenti di terminologia non tecnica;
o Qualificazione di writing, listening, reading e spiking;
8. Disposizioni a tutela di sicurezza dell’ambiente di lavoro nelle strutture di promozione e ricezione turistica (2 ore) o Normativa su salute, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale; Protocolli e normative di sicurezza e prevenzione Covid-19 o Gestione di emergenze dovute al contagio.
2. Tecnologie applicate al reparto ricevimento (2 ore);
3. Elementi di comunicazione (10 ore) o Elementi di psicologia del consumatore; o Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente; o Tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia;
4. Marketing per l'accoglienza (6 ore) o Tecniche di promozione; o Promozione del territorio;
5. Contabilità e tecniche amministrative (6 ore) o Aggiornamenti sui principali software per la gestione delle strutture turistiche e ricettive o Gestione del servizio e delle fasi lavorative;
6.Tecniche di ricevimento e gestione delle prenotazioni; (2 ore)
7. Lingua Inglese (28 ore) o Approfondimenti di terminologia non tecnica;
o Qualificazione di writing, listening, reading e spiking;
8. Disposizioni a tutela di sicurezza dell’ambiente di lavoro nelle strutture di promozione e ricezione turistica (2 ore) o Normativa su salute, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale; Protocolli e normative di sicurezza e prevenzione Covid-19 o Gestione di emergenze dovute al contagio.
Destinatari:
o Lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche part-time;
o lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹart. 2 del D.Lgs. n.81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato;
o Lavoratori che, a seguito dell’emergenza Covid-19, beneficiano dei diversi strumenti di Cassa Integrazione (CIGO, CIGS, CIGD) o che risultano essere percettori di altre forme di integrazione salariale quali Fondi bilaterali e Fondi FIS;
o titolari e coadiuvanti di microimpresa.
o i soci-lavoratori di cooperative;
o lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Calabria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
o lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹart. 2 del D.Lgs. n.81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato;
o Lavoratori che, a seguito dell’emergenza Covid-19, beneficiano dei diversi strumenti di Cassa Integrazione (CIGO, CIGS, CIGD) o che risultano essere percettori di altre forme di integrazione salariale quali Fondi bilaterali e Fondi FIS;
o titolari e coadiuvanti di microimpresa.
o i soci-lavoratori di cooperative;
o lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Calabria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
SARA' RILASCIATO:
Attestato di frequenza e Dichiarazione delle Competenze acquisite
Attestato di frequenza e Dichiarazione delle Competenze acquisite