MODALITÀ ONLINE IN AULA VIRTUALE SINCRONA
APERTE ISCRIZIONI
DURATA
N. MAX PARTECIPANTI
COSTO
17/05/2021
10 h
50
150,00 € IVA ESENTE
NOTA: Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario solo ad avvenuta conferma della disponibilità dei posti
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
L’ Early Start Denver Model (ESDM) è un programma di intervento educativo per bambini con autismo in età prescolare che utilizza principi di insegnamento di tipo cognitivo – comportamentale in una cornice evolutiva e naturalistica. Il modello si focalizza sulle abilità che sono deficitarie nell’autismo fin dalle prime fasi di sviluppo: attenzione alle persone, imitazione, attenzione condivisa, partecipazione alle attività di gioco congiunte, condivisione dell’affetto e comunicazione. Nell’ ESDM l’operatore lavora a specifici obiettivi di apprendimento basati sul profilo di funzionamento di ogni bambino utilizzando materiali e attività scelte spontaneamente dal bambino all’interno di routines quotidiane condivise. L’efficacia di questo modello è stata documentata in modo rigoroso e sistematico.
PROGRAMMA CORSO - SABATO 12 GIUGNO 2021
Ing. Giovanni Marino
9:30 - 10:15 Saluti e apertura dei lavori
9:30 - 10:15 Saluti e apertura dei lavori
Dr Giuseppe Maurizio Arduino
10:30 -12:30 Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali nel caso del disturbo dello spettro dell'autismo in età evolutiva
Dr Giacomo Vivanti
14.30-15.30 Ricerca recente sui processi di apprendimento nell’autismo in età prescolare
15.30-16.30 Principi naturalistici evolutivi e comportamentali dell' Early Start Denver Model (ESDM)
16.30-17.15 Valutazione con la ESDM curriculum check list
17.15- 18.00 Sviluppare gli obiettivi di intervento nell’ESDM
18.00-18:30 Domande e discussione
PROGRAMMA CORSO - DOMENICA 13 GIUGNO 2021
Dr Giacomo Vivanti
14.00 -15.15 Costruzione e implementazione del piano di intervento
15.15-16.45 Strategie di intervento nell’ESDM
16.45-17.45 Criteri e misurazione della fedeltà’ di implementazione
17.45-18.00 Domande e conclusioni
14.00 -15.15 Costruzione e implementazione del piano di intervento
15.15-16.45 Strategie di intervento nell’ESDM
16.45-17.45 Criteri e misurazione della fedeltà’ di implementazione
17.45-18.00 Domande e conclusioni
Destinatari con rilascio Attestato M.I.N.D Istitute
e con rilascio Dichiarazione di Competenze acquisite a cura di Aresfoa
- terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva
- terapisti della riabilitazione psichiatrica
- logopedisti
- fisioterapisti
- educatori professionali
- educatori professionali sanitari
- terapisti occupazionali
- psicologi
- neuropsichiatra infantile
- psichiatra
-pedagogisti
-insegnanti
-operatori sociali e sanitari
e con rilascio Dichiarazione di Competenze acquisite a cura di Aresfoa
- terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva
- terapisti della riabilitazione psichiatrica
- logopedisti
- fisioterapisti
- educatori professionali
- educatori professionali sanitari
- terapisti occupazionali
- psicologi
- neuropsichiatra infantile
- psichiatra
-pedagogisti
-insegnanti
-operatori sociali e sanitari
Fondazione Marino per l'autismo Onlus
struttura sanitaria residenziale per persone con autismo della Regione Calabria accreditata dal 2008 con il Sistema Sanitario Nazionale
struttura sanitaria residenziale per persone con autismo della Regione Calabria accreditata dal 2008 con il Sistema Sanitario Nazionale
Dott.ssa Pasqualina Pace
Dott.ssa in psicologia Clinica e della riabilitazione, in Scienze Cognitive, in tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Coordinatrice equipe educativa della Fondazione Marino per l'autismo Onlus, componente del Panel per la redazione delle Linee Guida per l'autismo dell'Istituto Superiore di Sanità, componente del tavolo tecnico nazionale sull'autismo istituito presso la Conferenza Episcopale Italiana.
Dott.ssa in psicologia Clinica e della riabilitazione, in Scienze Cognitive, in tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Coordinatrice equipe educativa della Fondazione Marino per l'autismo Onlus, componente del Panel per la redazione delle Linee Guida per l'autismo dell'Istituto Superiore di Sanità, componente del tavolo tecnico nazionale sull'autismo istituito presso la Conferenza Episcopale Italiana.
Dr Giuseppe Maurizio Arduino: Psicologo e psicoterapeuta. È responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondovì, in provincia di Cuneo. Componente del Panel Linee guida per l’autismo dell’Istituto Superiore di Sanità. Componente Gruppo di Lavoro Buone prassi educative sull’autismo dell’Ordine Nazionale degli Psicologi. E’ il responsabile scientifico di importanti progetti di ricerca: Progetto EV.A., dall’età Evolutiva all’età Adulta: percorsi diagnostici terapeutici assistenziali ed educativi in fase di transizione; PRO.S.A. per la validazione di un protocollo sostenibile di trattamento precoce dell'Autismo. Per la regione Piemonte è Responsabile scientifico per il Progetto di ricerca nazionale Early Detection in Autism Spectrum Conditions. E’ il responsabile clinico locale ASL CN1 del Progetto: Strumenti non invasivi per la sorveglianza precoce di popolazioni a rischio - Network Italiano dedicato ai Disturbi dello spettro Autistico: strategie per colmare le lacune presenti nel servizio sanitario nazionale. Coordinatore della rivista Autismo e disturbi dello sviluppo edita da Erickson; Docente di corsi di formazione e master presso diverse università italiane. Ha in attivo innumerevoli pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste dedicate all’autismo e ai disturbi del neurosviluppo.
Dr Giacomo Vivanti: Professore Associato all’A.J. Drexel Autism Institute, Drexel University, Filadelfia, e Honorary Research Fellow all’Olga Tennison Autism Research Center, La Trobe University, Melbourne, Australia. E’ autore di sei volumi e oltre cinquanta articoli di ricerca sul tema dell’autismo pubblicati su riviste scientifiche internazionali. E’ inoltre Editore Associato del Journal of Autism and Developmental Disorders, membro del comitato scientifico del Journal of Early Intervention, e ha collaborato come consulente per agenzie federali negli USA e in Australia, con l’Istituto Superiore di Sanita’ in Italia, e con programmi clinici, di ricerca, e di politiche a tutela delle persone con autismo in America, Australia, Europa, e Asia.
Dr Giacomo Vivanti: Professore Associato all’A.J. Drexel Autism Institute, Drexel University, Filadelfia, e Honorary Research Fellow all’Olga Tennison Autism Research Center, La Trobe University, Melbourne, Australia. E’ autore di sei volumi e oltre cinquanta articoli di ricerca sul tema dell’autismo pubblicati su riviste scientifiche internazionali. E’ inoltre Editore Associato del Journal of Autism and Developmental Disorders, membro del comitato scientifico del Journal of Early Intervention, e ha collaborato come consulente per agenzie federali negli USA e in Australia, con l’Istituto Superiore di Sanita’ in Italia, e con programmi clinici, di ricerca, e di politiche a tutela delle persone con autismo in America, Australia, Europa, e Asia.
Il presente corso, aperto a tutti i professionisti interessati, nasce dall’esigenza della Fondazione Marino per l’autismo Onlus di formare i futuri collaboratori del centro semiresidenziale.