fbpx

INVECCHIAMENTO SANO E PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE

MODALITÀ RES
ID EVENTO
DURATA
CREDITI ECM
N. MAX PARTECIPANTI
FINANZIATO
331946
24 h
31,2
4
FONDARTIGIANATO
PRESENTAZIONE
Il percorso formativo affronterà l’importante tematica della salute mentale dell’anziano, definita attraverso gli eventi critici e compiti di sviluppo tipici di questa fase del ciclo di vita, per arrivare poi a delineare gli elementi di psicopatologia dell’invecchiamento, conseguenti ad alterazione nel processo di riorganizzazione dell’identità personale o a deficit neuropsicologici.
Il percorso formativo continuerà con lo scopo di delineare gli aspetti clinici e diagnostici delle diverse patologie neurodegenerative riscontrabili nella terza età, tracciando linee di confine e aree di sovrapposizione tra le differenti forme di demenza, utili all’operatore nell’orientare il proprio agire con l’anziano, sia per quanto riguarda l’intervento che lo scambio relazionale. I discenti saranno guidati inoltre nell’identificazione di specifiche azioni per meglio rispondere ai bisogni di assistenza dei soggetti in cura, attraverso l’acquisizione di strategie e le tecniche di intervento funzionali alla gestione delle problematiche fisiche a cui possono andare incontro i pazienti con patologie neurodegenerative (es. piaghe da decubito, alimentazione, igiene personale, ecc.).
Verranno quindi affrontati i deficit delle funzioni cognitive caratteristici nelle demenze senili, dando ampio spazio a funzioni cognitive, come la comunicazione e la memoria, la cui compromissione può alterare in modo specifico la relazione operatore-paziente. L’attenzione si sposterà infine sugli interventi non farmacologici nell’invecchiamento patologico (con focus su ROT e CTS), dunque alla riabilitazione cognitiva e comportamentale del paziente con demenza, secondo un approccio pratico e funzionale.
LUOGO DELLA FORMAZIONE
SOCIO SANITAS SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
Via Michele Mitolo 17/B - 70124 BARI
GIORNATE FORMATIVE
MARTEDI’ 14 SETTEMBRE – dalle 9.00 alle 18.00
MERCOLEDI’ 15 SETTEMBRE – dalle 9.00 alle 18.00
GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE – dalle 9.00 alle 18.00
PROGRAMMA FORMATIVO
Argomenti trattati:

• la salute mentale degli anziani: eventi critici e compiti di sviluppo di questa fase del ciclo della vita
• cenni di psicopatologia dell’invecchiamento:
➢ fenomeni psicopatologici, conseguenti ad alterazione nel processo di riorganizzazione dell’identità personale
➢ fenomeni psicopatologici conseguenti a deficit neuropsicologici
• aspetti clinici e diagnostici delle diverse patologie neurodegenerative riscontrabili nella terza età
• linee di confine e aree di sovrapposizione tra le differenti forme di demenza
• i deficit delle funzioni cognitive caratteristici delle demenze senili
• approfondimento sui deficit delle funzioni cognitive, come la comunicazione e la memoria
• approfondimento sui deficit comportamentali
• ricadute dei deficit cognitivi e comportamentali sulla relazione operatore-paziente
• riabilitazione cognitiva e comportamentale del paziente con demenza –la letteratura in materia
• approccio pratico e funzionale alla riabilitazione cognitiva e comportamentale del paziente con demenza.

Destinatari:
-TERAPISTA OCCUPAZIONALE
-PSICOLOGO
-PSICOTERAPISTA
-FISIOTERAPISTA
-INFERMIERE
-EDUCATORE PROFESSIONALE
SARA' RILASCIATO:
Attestato riportante i crediti ECM
Dr.ssa Caterina Staropoli Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Si occupa di riabilitazione dell’età evolutiva e adulta presso il Centro di Riabilitazione Estensiva “Casa della Carità” – convenzionato SSR, dove svolge attività di assessment neuropsicologico e redazione di Progetti Riabilitativi Individualizzati, supervisione di operatori e tecnici della riabilitazione (psicomotricisti e logopedisti), sostegno psicologico per bambini, adolescenti e genitori, Parent Training, Tutor in attività di tirocinio formativo in collaborazione con le Università di Psicologia e le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia del territorio nazionale. Componente del Comitato Scientifico del Provider ARESFOA SOC COOP, presso cui svolge attività di docenza e/o responsabile scientifico in corsi di formazione per l’educazione scientifica in medicina (ECM) approvati dall’Agenas. Esperta in tecniche di Analisi Comportamentale Applicata (ABA) per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico e certificata all’utilizzo dell’ADOS 2 in ambito clinico-diagnostico. Abilitata all’utilizzo del Coping Power Program per la gestione dei comportamenti dirompenti nell’infanzia e in adolescenza. Partecipa a gruppi di lavoro centrati sulla diagnosi e cura dei Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbi da comportamento dirompente, Disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo in generale. Esperta in Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno. Abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR nella pratica clinica e nel trattamento di specifiche psicopatologie di natura traumatica nei bambini e negli adulti. Abilitata all’utilizzo della Stimolazione Cognitiva della persona con demenza. Svolge attività di docenza e interventi di psicoeducazione in diversi enti del territorio, su tematiche riguardanti la psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, età adulta e invecchiamento. Collabora con la SIGG Calabria attraverso attività di docenza per la formazione di caregivers con familiari non autosufficienti. Collabora, attraverso la progettazione, con gli enti scolastici del territorio per l’integrazione degli alunni diversamente abili. Collabora con il Programma Nazionale NpL per la promozione della lettura nella prima infanzia.
Dr.ssa Giovanna Abbinante Psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli psicologi della Puglia, con comprovata esperienza in ambito psicodiagnostico e clinico. Laureata in psicologia clinica presso l’Università di Bari e specializzata in Psicoterapia di orientamento Cognitivo e Comportamentale presso l’Istituto Walden. Si distingue per l’ampio ventaglio di competenze multidisciplinari maturate nei diversi contesti lavorativi in cui ha agito, buone doti di comunicazione interpersonale e abilità di mentoring del personale grazie alle quali sa instaurare relazioni significative. Svolge attività di psicologo psicoterapeuta sia privatamente (con sede dello studio sia a Valenzano e sia a Triggiano in provincia di Bari) che presso una RSSA che ospita pazienti psichiatrici e anziani. Le esperienze lavorative e i molteplici ambiti in cui ha svolto i vari tirocini (ospedali, asl, comunità per minori, centro diurno per minori, anziani e disabili) hanno permesso di sperimentare e perfezionare adeguate capacità di gestione e coordinamento del lavoro in équipe e di comunicazione con il pubblico.
Dr.ssa Giovanna Abbinante
Dr. Vittorio Pugliese Medico Geriatra. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari nel 2004 si è specializzato come Medico Geriatra. Dal 2005 ad oggi svolge attività clinica in regime di libera professione in provincia di Bari presso la Casa di cura Villa Bianca, la R.S.A. S. Raffaele, la Kentron Giovanni Paolo II, la Segesta. Dal 2010 al 2017 è stato Assistente medico nel reparto di Geriatria presso So.Ge.Ni. srl – Casa di cura Monte Imperatore, Noci (Ba). Dal 2018 è dipendente sia presso la LE.BI.PA.MI. “HOSPICE Villa Eden” a Turi (Ba) e sia presso la FONDAZIONE MATER DOMINI – R.S.S.A. “Mamma Rosa” come Medico Geriatra e Coordinatore sanitario.
Questionario di Valutazione