fbpx

LA DISPRASSIA IN ETA’ EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

Res - Aula Virtuale Sincrona
ID EVENTO
DURATA
CREDITI ECM
N. MAX PARTECIPANTI
FINANZIATO
347202
20 h
20
9
FONTER
PRESENTAZIONE
Il corso intende fornire ai partecipanti un ragionamento clinico dal quale poter estrarre strategie per l’assessment ed il trattamento della Disprassia, secondo le ultime evidenze delle neuroscienze. La visione neurobiologica è il frame concettuale del clinical reasoning nella presa in carico della Disprassia. Il corso analizzerà i network implicati nella Disprassia, esplicando i correlati funzionali motori, emotivi, sensoriali, attentivi e di regolazione. Verranno illustrate le caratteristiche del Sensory Processing, in una visione di equilibrio tra approccio bottom up e quello top down.
PROGRAMMA FORMATIVO
26 marzo 2022
15:00-16:30: Linee Guida e analisi di ultimi studi in letteratura
16.30-18:30: Neurobiologia del movimento del bambino con disprassia. Analisi video
18:30-20:00: testistica e valutazione qualitativa delle “forme vitali”. Analisi di casi clinici

27 marzo 2022
09:00-11:00: le pietre miliari dello sviluppo: l’elaborazione sensoriale alla base della pianificazione motoria
11:00-13:00: il sistema vestibolare, tattile e propriocettivo. Analisi video
13:00-14:00: discussione casi clinici

2 aprile 2022
9:00 -11:00: le funzioni esecutive e l’immagine mentale
11:00-13:00: Elaborazione sensoriale, motor imagery e funzioni esecutive. Esercitazione
13:00-14:00: discussione casi clinici

3 aprile 2022
09:00-11:00: la regolazione sensori-motoria-affettivo-relazionale
11:00-13:00: esercitazione con casi clinici. La disprassia e la teoria polivagale
13:00-14:00: TEST FINALE A RISPOSTA MULTIPLA

Destinatari:
Tutte le Professioni
SARA' RILASCIATO:
Attestato riportante i crediti ECM
Dr.ssa Caterina Apruzzese
Logopedista presso l’Ambulatorio “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo (Fg), dove si occupa di disturbi complessi di linguaggio, della comunicazione e della deglutizione. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie e il Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane. Ha completato la scuola annuale in CAA e il corso annuale secondo il Concetto Bobath. È Sensory Processing- Advanced Mentored Clinician e ha una formazione PROMPT di II livello. Docente presso master universitari, corsi di aggiornamento professionale agli insegnanti e ai corsi di formazione al personale sanitario.
D.ssa Antonella Cuzzola
Medico-Chirurgo Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta, Esperto in psicodiagnostica Clinica e Giuridico – peritale, CTU del Tribunale di Reggio Calabria , Operatore EMDR, PhD ”Psicofarmacologia clinica dell’età evolutiva”, certificata per l’ uso dell’ ADOS 2 in ambito clinico. Ha tra l’ altro conseguito il titolo di “Alta specializzazione sulla Condizione dello Spettro Autistico”: E’ Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione estensiva “Casa della Carità” di Vibo Valentia. Si occupa di età evolutiva e disabilità dal percorso diagnostico a quello terapeutico assistenziale ed educativo. Partecipa a gruppi di lavoro centrati sulla diagnosi e cura dei Disturbi Evolutivi specifici dell’apprendimento; Disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo in generale. Svolge attività di psicoterapeuta: all’interno della propria equipe collabora con i pediatri di base per l’individuazione precoce di condizioni di disturbi del neurosviluppo ( progetto 0-3)
Ha lavorato presso l’ Hopitaux Henry Gastaut di Marsiglia occupandosi di neuropsicologia applicata all’ epilessia in età evolutiva e all’ elettroencefalografia clinica. Ha conseguito Dottorato di Ricerca in “Psicofarmacologia dell’ età evolutiva” presso il Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina, presentando uno studio sulle correlazioni tra uso di Farmaci antiepilettici e funzioni cognitive. Durante l’ attività di Ricerca, si è interessata ad argomenti di Neuropsicologia, con particolare riferimento ai disturbi selettivi dell’apprendimento, al disturbo da deficit d’attenzione con iperattività, ai profili neuropsicologici dei soggetti in età evolutiva affetti da epilessia e DSA. Ha approfondito in particolare gli aspetti relativi alla comorbidità neuropsicologica e psicopatologica in tali disturbi dello sviluppo neuropsicologico. Un altro ambito di ricerca è stato l’ impiego di Aripripazolo nella psicopatologia dello sviluppo ed ha preso parte ad uno studio di farmacovigilanza sull’uso dell’Aripripazolo in età evolutiva: Trattamento della sindrome di Lennox –Gastaut con Lacosamide . Presta inoltre servizio come consulente specialista in diversi centri di Riabilitazione territoriali convenzionati che si occupano di riabilitazione neuromotoria e logopedia in età evolutiva e svolge attività privata ambulatoriale occupandosi di psicodiagnostica e programmazione di piani di intervento.
Ha in attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste dedicate all’autismo e ai disturbi del neurosviluppo.
Dr.ssa Caterina APRUZZESE
Questionario di Valutazione