MODALITÀ RES
TIPOLOGIA FORMAZIONE
DURATA
LIVELLO
COSTO CORSO
COLLETTIVA
40 h
EQF 4
FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA
PRESENTAZIONE
Obiettivo del corso è di fornire una conoscenza approfondita delle tecniche di visual merchandising che possono aiutare i dipendenti, a svolgere le attività sopra descritte in modo da a rendere il punto di vendita più attraente, creare le condizioni migliori di incontro tra cliente e articoli; evocare suggestioni, evocazioni, associazioni, combinazioni e
accostamenti, comunicare con chiarezza e qualità, caratteristiche, vantaggi e convenienza, facilitare la lettura dell'offerta merceologica, rafforzare il ricordo nella memoria del cliente, trasmettere l'immagine aziendale, ottimizzare lo sfruttamento degli spazi, disporre gli spazi
e le attrezzature in modo più elastico, migliorare la produttività aziendale
accostamenti, comunicare con chiarezza e qualità, caratteristiche, vantaggi e convenienza, facilitare la lettura dell'offerta merceologica, rafforzare il ricordo nella memoria del cliente, trasmettere l'immagine aziendale, ottimizzare lo sfruttamento degli spazi, disporre gli spazi
e le attrezzature in modo più elastico, migliorare la produttività aziendale
PROGRAMMA FORMATIVO
Elementi teorici sul visual merchandising
• Cos’è IL VISUAL MERCHANDISING: facilitazione all’acquisto per il consumatore qualificazione della comunicazione, stimolo agli acquisti, aumento dei ricavi per il p.v.
• Cosa comunica IL VISUAL MERCHANDISING
•IL VISUAL MECHAINDISING E I SUOI CONTENUTI: Schema visivo della simmetria speculare: ritmo, ripetizione, "La rottura degli schemi";
• Le basi dei criteri espositivi: La stagionalità del prodotto , La moda, Le occasioni d'uso, La verticalità del prodotto, Il bilanciamento delle attrezzature e dei colori
• DAL VISUAL AL DIGITAL MERCHANDISING
• Marketing sensoriale e visual merchandising
• LA VETRINA il biglietto da visita per il cliente
• Funzioni delle vetrina :attirare l’attenzione comunicare l’offerta del negozio, promuovere le vendite
• Suscitare il desiderio d’acquisto
• IL NEGOZIO: Luogo di contatto e ricerca del valore
• I suoi componenti : Logistica, Maniglia, Arredo, Informazione, Merce, Atmosfera
• L’interno del negozio: DIMENSIONE VISIVA: Colori, Luminosità, Dimensioni, Forme, Design
DIMENSIONE UDITIVA: Suoni, Volume, Tono:
DIMENSIONE OLFATTIVA: Profumi, Freschezza
DIMENSIONE RELAZIONALE: Personale, Layout, Display, Punti Focali Nella seconda parte il corso ci si concentrerà sugli aspetti operativi del visual merchandising
• IL VISUAL MERCHANDISING OPERATIVO:
l’utilizzo dell’attrezzatura come sistema di vendita :
• Il classico montante forato;
• Il pannello dogato;
• I vari tipi di broches;
• La barra dritta e/o inclinata
•
IL LAY OUT :obiettivi e elementi, la sequenza espositiva, lo stand , la disposizione del display
GLI ATTORI DEL visual merchandising .
• Cos’è IL VISUAL MERCHANDISING: facilitazione all’acquisto per il consumatore qualificazione della comunicazione, stimolo agli acquisti, aumento dei ricavi per il p.v.
• Cosa comunica IL VISUAL MERCHANDISING
•IL VISUAL MECHAINDISING E I SUOI CONTENUTI: Schema visivo della simmetria speculare: ritmo, ripetizione, "La rottura degli schemi";
• Le basi dei criteri espositivi: La stagionalità del prodotto , La moda, Le occasioni d'uso, La verticalità del prodotto, Il bilanciamento delle attrezzature e dei colori
• DAL VISUAL AL DIGITAL MERCHANDISING
• Marketing sensoriale e visual merchandising
• LA VETRINA il biglietto da visita per il cliente
• Funzioni delle vetrina :attirare l’attenzione comunicare l’offerta del negozio, promuovere le vendite
• Suscitare il desiderio d’acquisto
• IL NEGOZIO: Luogo di contatto e ricerca del valore
• I suoi componenti : Logistica, Maniglia, Arredo, Informazione, Merce, Atmosfera
• L’interno del negozio: DIMENSIONE VISIVA: Colori, Luminosità, Dimensioni, Forme, Design
DIMENSIONE UDITIVA: Suoni, Volume, Tono:
DIMENSIONE OLFATTIVA: Profumi, Freschezza
DIMENSIONE RELAZIONALE: Personale, Layout, Display, Punti Focali Nella seconda parte il corso ci si concentrerà sugli aspetti operativi del visual merchandising
• IL VISUAL MERCHANDISING OPERATIVO:
l’utilizzo dell’attrezzatura come sistema di vendita :
• Il classico montante forato;
• Il pannello dogato;
• I vari tipi di broches;
• La barra dritta e/o inclinata
•
IL LAY OUT :obiettivi e elementi, la sequenza espositiva, lo stand , la disposizione del display
GLI ATTORI DEL visual merchandising .
Destinatari:
o Lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche part-time;
o lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹart. 2 del D.Lgs. n.81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato;
o Lavoratori che, a seguito dell’emergenza Covid-19, beneficiano dei diversi strumenti di Cassa Integrazione (CIGO, CIGS, CIGD) o che risultano essere percettori di altre forme di integrazione salariale quali Fondi bilaterali e Fondi FIS;
o titolari e coadiuvanti di microimpresa.
o i soci-lavoratori di cooperative;
o lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Calabria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
o lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹart. 2 del D.Lgs. n.81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato;
o Lavoratori che, a seguito dell’emergenza Covid-19, beneficiano dei diversi strumenti di Cassa Integrazione (CIGO, CIGS, CIGD) o che risultano essere percettori di altre forme di integrazione salariale quali Fondi bilaterali e Fondi FIS;
o titolari e coadiuvanti di microimpresa.
o i soci-lavoratori di cooperative;
o lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Calabria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
SARA' RILASCIATO:
Attestato di frequenza e Dichiarazione delle Competenze acquisite
Attestato di frequenza e Dichiarazione delle Competenze acquisite